Standard di sicurezza per tutte le piscine residenziali in Québec: non fanno eccezione le piscine più datate

Entro luglio 2023, tutte le piscine residenziali nello stato del Québec dovranno soddisfare il Regolamento sulla Sicurezza delle Piscine Residenziali.

Il Ministero degli affari municipali e dell’edilizia abitativa, ha dato due anni di tempo ai proprietari di piscine costruite prima di novembre 2010, sino ad ora esonerate dal seguire tale regolamento, per uniformarsi alle attuali disposizioni in materia di sicurezza.

Le modifiche sono state individuate anche grazie a una serie di raccomandazioni ricevute da diversi medici legali della provincia, con l’obiettivo di ridurre il rischio di annegamento nei bambini. Di seguito alcune delle misure che i proprietari di piscine dovranno adottare:

  • Tutte le piscine devono essere dotate di scaletta o gradini;
  • Le piscine residenziali devono essere dotate di una barriera protettiva di almeno 1,2 m su tutti i lati, con una porta a chiusura e blocco automatici;
  • Tutti i dispositivi collegati al funzionamento della piscina devono essere installati a più di 1 m dalle pareti della piscina o dal recinto;
  • Una parete facente parte di un recinto non può avere un'apertura; siepi e cespugli non costituiscono un recinto.

Anche le piscine installate dopo il 1 luglio 2021 dovranno soddisfare i nuovi requisiti a meno che il contratto di costruzione non sia stato siglato in precedenza e la costruzione debba svolgersi entro il 1 ottobre 2021.

Regole ancor più severe prevedono recinzioni in rete metallica con una dimensione delle maglie superiore a 30 millimetri e che nessuna struttura o attrezzatura fissa utilizzabile per arrampicarsi sulla parete di una piscina o sulla recinzione si trovi a meno di 1 metro dalla piscina. Inoltre, le piscine con trampolino devono soddisfare gli standard volti a prevenire lesioni alla spina dorsale dovute a incidenti durante le immersioni e nessuna finestra in casa può trovarsi a meno di 1 metro da una piscina o da un recinto, a meno che non si trovi a un'altezza minima di 3 metri o abbia un'apertura massima di 100 millimetri.