Entro luglio 2023, tutte le piscine residenziali nello stato del Québec dovranno soddisfare il Regolamento sulla Sicurezza delle Piscine Residenziali. Il Ministero degli affari municipali e dell’edilizia abitativa, ha dato due anni di tempo ai proprietari di piscine costruite prima di novembre 2010, sino a ora esonerate dal seguire tale regolamento, per uniformarsi alle attuali disposizioni in materia di sicurezza. Le modifiche sono state individuate anche grazie a una serie di raccomandazioni ricevute da diversi medici legali, con l’obiettivo di ridurre il rischio di annegamento nei bambini.
Di seguito alcune delle misure che i proprietari di piscine dovranno adottare:
- tutte le piscine devono essere dotate di scaletta o gradini;
- le piscine residenziali devono essere dotate di una barriera protettiva di almeno 1,2 m su tutti i lati, con una porta a chiusura e blocco automatici;
- tutti i dispositivi collegati al funzionamento della piscina devono essere installati a più di 1 metro dalle pareti della piscina o dal recinto;
- una parete facente parte di un recinto non può avere un’apertura;
- siepi e cespugli non costituiscono un recinto.
Anche le piscine installate dopo il 1 luglio 2021 dovranno soddisfare i nuovi requisiti a meno che il contratto di costruzione non sia stato siglato in precedenza e la costruzione non sia finita entro l’1 ottobre 2021.
Regole ancor più severe prevedono recinzioni in rete metallica con una dimensione delle maglie superiore a 30 millimetri e che nessuna struttura o attrezzatura fissa utilizzabile per arrampicarsi sulla parete di una piscina o sulla recinzione si trovi a meno di 1 metro dalla piscina. Inoltre, le piscine con trampolino devono soddisfare gli standard volti a prevenire lesioni alla spina dorsale dovute a incidenti durante le immersioni e nessuna finestra in casa può trovarsi a meno di 1 metro da una piscina o da un recinto, a meno che non si trovi a un’altezza minima di 3 metri o abbia un’apertura massima di 100 millimetri.