Rigenerazione tecnologica della piscina

Se la piscina fosse un corpo umano, vivo, fatto di carne e sangue, l’impiantistica costituirebbe il suo apparato cardiocircolatorio. La sua linfa vitale, cioè, il sistema di tubi e pompe che sospinge acqua ed energia da una macchina all’altra, da un dispositivo all’altro, mettendo in moto quell’incantevole angolo di benessere che è un invaso di acqua limpida. È chiaro, quindi, che il secondo capitolo del nostro approfondimento dedicato alla ristrutturazione della piscina (che segue quello pubblicato su Piscine Oggi 195) non poteva che parlare di questo: di filtrazione, trattamento dell’acqua, pannelli solari. Ma anche di ecosostenibilità, giochi di luce, prezzi in bolletta.

L’impianto di una piscina, del resto, è come una galassia: al suo interno comprende differenti sistemi ed è solo la loro perfetta sincronia, la comune efficienza a fare sì che la piscina funzioni al meglio delle sue possibilità, longeva nel tempo ed efficiente nel presente. Ed ecco perché è sempre importante consultare un professionista quando si valuta la ristrutturazione di una piscina, soprattutto del suo ‘processore’: adottare le giuste tecnologie di ultima generazione non solo ci permette di evitare incidenti o malfunzionamenti, ma garantisce anche il minor consumo di risorse possibile e, dunque, costi più bassi.

A fungere da Virgilio in questo nostro viaggio nell’impiantistica sarà un esperto di piscine e ristrutturazioni: l’ingegnere Mario Giovannoni. Una guida che ci aiuterà a capire quando è il caso di intervenire per efficientare un impianto e quale direzione prendere per avere una piscina funzionale al 100%. Perché quando si tratta di apparecchiature, spendere meno non significa spendere meglio: il risparmio spesso arriva nel tempo e il low cost, per così dire, non paga.

Perché ristrutturare l'impianto-piscina? Quali sono le priorità nel rinnovamento del vano tecnico? Cosa possiamo fare per garantire un'alta qualità dell'acqua? Quali sono le ultime tendenze per il trattamento e il riscaldamento dell'acqua? Qual è la scelta migliore in tema di pompe di circolazione? Le risposte a questi – e altri – quesiti sono racchiuse nel nostro approfondimento “Rigenerazione tecnologica” pubblicato sul numero 196 di Piscine Oggi.