Revisione norma UNI 11718:2018

Nel corso del prossimo mese di settembre prenderanno il via i lavori di revisione della norma UNI 11718:2018 dal titolo “Coperture per piscine – Strutture rigide, semirigide e morbide per il settore pubblico e privato – Requisiti e metodi di prova”. La decisione, presa dalla UNI/CT 020/GL 018 “Coperture per piscine”, risponde al passaggio obbligato secondo i regolamenti della normazione tecnica che prevedono che ogni cinque anni le norme siano sottoposte ad esame per essere confermate, ritirate o revisionate. Spetterà, quindi, al gruppo di lavoro GL 18 della Commissione Tecnica Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi CT 020, il compito di rivedere i contenuti della precedente versione normativa per aggiornarli, così da rendere la nuova versione più moderna e vicina alle richieste del mercato.

Si discuterà di requisiti prestazionali, andando a toccare tematiche di grande attualità, come il risparmio energetico e la sicurezza. Quest’ultima, volta a ridurre il rischio di annegamento, soprattutto per le categorie più fragili (bambini e animali domestici). Il tavolo tecnico, che si avvierà dopo l’estate, è aperto a tutti i “portatori di interesse” e chiunque (Aziende produttrici, Installatori, Progettisti, Associazioni di settore o di categoria) può chiedere di partecipare ai lavori.

Per qualsiasi informazione, inerente le modalità di adesione al gruppo di lavoro, si può contattare l’Ufficio Soci dell’UNI – Ente Italiano di Normazione.