I lavori di revisione della norma UNI 10637 “Piscine – Requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell’acqua di piscina” sono ufficialmente terminati: si è infatti tenuta l’ultima riunione del GL11 di UNI, il gruppo di lavoro di UNI che si occupa della scrittura delle norme tecniche italiane del settore piscine. La norma andrà quindi in inchiesta pubblica finale, un processo della durata di 60 giorni volto a raccogliere note e commenti da parte degli operatori che non hanno partecipato attivamente alla fase di scrittura della norma. I commenti ricevuti durante l’inchiesta pubblica finale saranno portati nuovamente al gruppo di lavoro che, analizzandoli, valuterà se e quali inserire in quello che sarà il testo definitivo della norma.
L'invito è quello di leggere attentamente il testo della norma e sottoporre i propri commenti, in modo da perfezionare eventuali punti che potrebbero necessitare di ritocchi.
In questa fase non è ancora possibile sapere con certezza quando avverrà l’entrata in vigore della nuova versione della norma UNI 10637, indicativamente si presume che ciò si verificherà tra gennaio e febbraio 2024. Quello che è certo è che in occasione di ForumPiscine – dal 14 al 16 febbraio 2024 – ci sarà modo di approfondire e analizzare ampiamente la nuova versione della norma, potendo chiarire eventuali dubbi a riguardo.