Piscine Oggi

Fondata nel 1972,
Piscine Oggi è l'unica rivista italiana specializzata e dedicata al sistema piscina
Serie di copertine di Piscine Oggi dal numero 1 al numero 197

Piscine Oggi, con uscita trimestrale – alla quale si aggiunge il numero speciale annuale Guida Piscina – è la rivista di riferimento in Italia sulla tecnologia, sul design, sulla progettazione e sulla manutenzione di piscine private e pubbliche, dalle strutture residenziali ai grandi impianti acquatici, dai centri termali alle spa: Piscine Oggi accoglie e analizza tecnicamente ogni tipo di realizzazione architettonica che abbia nell'acqua il suo elemento caratterizzante.

Grazie alla sua informazione tecnica, approfondita e documentata, Piscine Oggi è un punto di riferimento puntuale e concreto sia per architetti, progettisti e operatori del settore, sia per ogni lettore che intenda approfondire la conoscenza e trovare idee interessanti e all'avanguardia per la realizzazione, ristrutturazione o gestione di una piscina.

Sfoglia il numero celebrativo dei 50 anni di Piscine Oggi

Attraverso i suoi servizi, Piscine Oggi presenta al lettore le più recenti e innovative realizzazioni, con ampi corredi fotografici, integrati da schede tecniche, disegni progettuali e rendering. In ogni suo numero, aggiorna, descrive e interpreta il design e la tecnologia della vasca e delle sue componenti, dai rivestimenti all’impiantistica, dagli accessori per il benessere e il divertimento ai più innovativi sistemi di recupero e risparmio energetico e/o idrico. Propone, inoltre, specifici approfondimenti su tematiche tecniche, normative di riferimento, mercato – e molto altro –, realizzati da esperti del settore, e non solo.

Serie di copertine vecchie di Piscine Oggi
Piscine Oggi non è una semplice rivista.
Fin dal suo esordio, Piscine Oggi ha assunto "il ruolo di portavoce e amplificatore di un mercato allora quasi sconosciuto ma di cui si intuivano le grandi potenzialità", citando le parole del suo fondatore, Franco Maestrami.
Piscine Oggi è rappresentante, portavoce, promotrice, sostenitrice del settore, giorno dopo giorno.
Una storia di cinquant'anni che continua

 

 Le iniziative di Piscine Oggi 

La fondazione dell'International Pool & Spa Press Alliance

Piscine Oggi, nel tempo, ha lavorato per costruire una rete internazionale di collaborazione con altre realtà editoriali di altri Stati, europei e non. Un summit permanente della piscina, un tavolo di confronto internazionale dove discutere le iniziative da portare avanti a livello nazionale affinché questo settore continui a crescere, a evolversi, sempre all’avanguardia. In origine fu Partners For Europe, una collaborazione tra riviste appartenenti a differenti nazioni europee nata come opportunità di confronto sui cambiamenti in corso a livello normativo ed economico, così da poter fornire al settore italiano la migliore informazione possibile.

Poi, quel progetto si è evoluto, dando vita all’International Pool & Spa Press Alliance, che ha visto le sue origini nel 2011, quando le riviste dei principali mercati internazionali – con Piscine Oggi tra i fondatori – hanno creato una partnership che in questi anni ha preso forma, comprendendo, a oggi, Banbas (Russia), L’Activité Piscine (Francia), Piscinas e Instalaçoes Desportivas HOY (Portogallo), Piscinas Hoy (Spagna), Piscine Oggi (Italia), Pool & Spa Scene (Inghilterra) e Schwimmbad+Sauna (Germania). Dando vita a un sodalizio unico nel suo genere nell’editoria specializzata, che racchiude la sua forza in una collaborazione a 360° fra le testate: scambio di informazioni, condivisione di servizi e reportage, aiuto e sostegno reciproco.

ADV International Pool and Spa press Alliance
 
La nascita del Salone italiano della Piscina

Uno dei più importanti contributi di Piscine Oggi è stato quello di dare vita al Salone italiano della Piscina, all’anagrafe, ForumPiscine. Un appuntamento che è più di una fiera, più di un Expo e molto di più di un congresso, immaginato come un un’agorà pubblica, una piazza di confronto, un anfiteatro dedicato alla cultura dell’acqua di balneazione, intesa come materia prima della filiera della piscina. Un social network ‘in presenza’ a cui tutto il settore puntualmente partecipa, ideato e progettato da Piscine Oggi che, durante tutto l’anno, ne delinea il palinsesto e i contenuti in collaborazione con la segreteria scientifica, con un programma congressuale ed espositivo ricco di sessioni e iniziative che non sono soltanto di formazione e aggiornamento, ma soprattutto di risposta alle esigenze concrete degli addetti ai lavori, sui temi di maggiore attualità.

Scopri di più su ForumPiscine

ForumPiscine expo 2022
 
Il concetto di ‘Piscina Autosufficiente’

Per il settore della piscina, l’acqua di balneazione è la materia prima e in questi anni – molto prima che si parlasse di Transizione ecologica – Piscine Oggi si è fatta promotrice di una campagna importantissima: stimolare una maggiore sostenibilità nell’impiego della risorsa idrica. Un impegno nato sulle pagine della rivista, e presto approdato a ForumPiscine, lanciando una grande novità: la Piscina Autosufficiente, ovvero un modello di piscina con impatto tendente allo zero, specializzata nel risparmio delle risorse e nell’abbattimento di costi e consumi, che può essere realizzata mettendo in pratica qualche sapiente accorgimento. Sia che l’impianto sia nuovo, sia che si ristrutturi.

Cavallo di battaglia di Piscine Oggi, che nel 2017 ha lanciato una call to action rivolta a tutto il settore per promuovere un utilizzo responsabile degli impianti, la Piscina Autosufficiente riceve questa definizione quando applica una serie di criteri utili a ridurre al minimo, con obiettivo zero, lo spreco idrico ed energetico, puntando a costituire un impianto che si auto-alimenta, con un impatto ambientale minimo.

L'ingegner Mario Giovannoni a bordo della Piscina Autosufficiente mentre ne esplica il funzionamento

L'ingegner Mario Giovannoni, a bordo della Piscina Autosufficiente, mentre ne esplica il funzionamento durante ForumPiscine 2020.

 

Franco Maestrami, nel suo editoriale in occasione dei primi 20 anni di Piscine Oggi, ricordava “quante battaglie abbiamo vinto, insieme a voi”.
La mission che guiderà Piscine Oggi nei prossimi anni è proprio questa: combatterne e vincerne tante altre, insieme al settore – dalle aziende ai gestori, indispensabili compagni di viaggio – e ai tanti, preziosi collaboratori che hanno contribuito, e contribuiranno, a far crescere questa rivista.