Outdoor, l'evoluzione dello stile

L’arredamento outdoor, negli ultimi anni, ha acquisito una nuova declinazione legata in parte alla riscoperta dello spazio privato – che sia il balcone, il terrazzo o il giardino – avvenuta in particolar modo durante la pandemia, tanto da conquistare a pieno titolo una sua identità e dimensione, assurgendo a elemento di design da selezionare con cura, per il quale spendere anche cifre considerevoli. Un dato fra tutti a dimostrarlo: l’ISTAT, l’Istituto nazionale di statistica, che recentemente ha scelto di integrare il paniere di riferimento per la rilevazione dei prezzi al consumo con prodotti come tavoli, sedie e mobili da esterno e da giardino.

Lounge set Styletto per piscina (design Kris Van Puyvelde, Royal Botania)

Lounge set Styletto by Royal Botania

 

A contribuire a questo sviluppo è anche il rinnovato interesse verso le aree verdi, i giardini, i terrazzi e in generale tutto ciò che consente un legame più stretto con la natura. Secondo l’Osservatorio The World after Lockdown, di Nomisma, infatti, se nel 2019 gli italiani con il ‘pollice verde’ erano 16 milioni, pari al 32% della popolazione, oggi si contano 19 milioni di ‘green lovers’, pari al 39% della popolazione.

Kolibrie by KE

Kolibrie by KE

 

Guardando all’estate 2022, minipiscine, sedute sospese, tessuti eco-sostenibili, bracieri e lanterne sono alcune delle tendenze del momento per quanto riguarda l’arredamento per esterni. Sì ai materiali riciclati, sì allo stile ‘natural’ e alle tonalità legate agli elementi naturali, senza disdegnare un’estrosa pennellata di colore, un punto di luce rigorosamente wireless e perché no, un gioco d’acqua per la nostra piscina. Sul numero 198 di Piscine Oggi abbiamo dedicato un interessante approfondimento all’arredamento outdoor per offrire una carrellata variegata di cosa si può inserire a bordo piscina – e non solo – per rendere glamour e unica la propria oasi privata all’aria aperta.

Til Flex Water di Tilsystems

Til Flex Water by Tilsystems

 

Scopri la rassegna completa dedicata all'outdoor sul numero cartaceo o digitale di Piscine Oggi 198.