L’estetica di un paesaggio, urbano o rurale che sia, è sempre legata a doppio filo al buon gusto. Analogamente, vale la stessa cosa anche per l’ambiente piscina. Troppi dettagli, troppe decorazioni, l’eccesso di colore a tutti i costi non sono più la tendenza dominante per i rivestimenti, i solarium o anche gli arredi dell’ambiente outdoor: oggi la parola d’ordine è natura. La preferenza è quella di legare l’artificio al paesaggio, costruire un continuum tra ciò che esiste e ciò che viene aggiunto.
Negli ambienti piscina la bellezza non rinuncia (e non deve mai rinunciare) alla funzionalità: per questo motivo occorre saper scegliere ciò che è necessario senza compromettere il piacere di godersi lo spazio acquatico, così come comprendere quali espedienti ci possano concretamente aiutare a ottenere un effetto armonico tra la piscina e il paesaggio, che andrà a valorizzare l’estetica generale della nostra abitazione, del nostro albergo, resort, centro benessere ecc.
L’architetto paesaggista Anja Werner spiega che “anche la piscina più bella, la più tecnologicamente perfetta, se viene inserita in un contesto preesistente senza alcun tipo di connessione con ciò che la circonda perde tutto il suo appeal fino a divenire un mero poligono d’acqua”. L’architetto Werner sottolinea anche che è imprescindibile “comprendere che sono i dettagli a completare e valorizzare una piscina, trasformandola in un luogo accogliente dove trascorrere qualche ora”. E per guidare appassionati ed esperti nel ricreare il miglior rapporto possibile tra piscina e paesaggio, Anja Werner ha pubblicato con Editrice Il Campo il libro Ambiente Piscina – Come progettare e valorizzare lo spazio intorno alla piscina, una vera e propria guida pratica illustrata in cui vengono analizzate le numerose varianti disponibili, andando alla scoperta di suggerimenti utili, idee, consigli, errori da evitare e spunti da cogliere, per rispondere a tutte le domande che sorgono spontanee quando si progetta, o si ristruttura, un impianto.
Il momento migliore per mettere mano al proprio ambiente piscina coincide con la fine del periodo estivo, ma per gli ultimi ritocchi prima dell’inizio della stagione e per cominciare a valutare fin da subito gli interventi necessari, regalati subito Ambiente Piscina e preparati a rendere unica la tua oasi di benessere e divertimento, lo trovi sullo shop di Editrice Il Campo.