Scegliere la posizione giusta dove costruire una piscina (interrata o fuoriterra) è, di là del fattore estetico, una questione prettamente funzionale, legata a diversi fattori che, con il trascorrere del tempo e l'avvicendarsi delle stagioni, può comportare vantaggi o svantaggi. In particolare, è importante tenere presente quattro aspetti fondamentali:
La luce
È importante che la piscina sia posizionata per godere della migliore esposizione possibile ai raggi solari. Il calore, infatti, consente di risparmiare energia e ampliare il periodo di balneabilità. Attenzione a prevedere un’area all’ombra per le ore più calde.
La privacy
È sempre prudente distanziare un po’ la piscina dall’abitazione, se possibile. Da un lato, infatti, si crea una maggiore privacy, dall’altro la casa non si affaccia direttamente sull’impianto in inverno, quando la piscina è coperta. Un’alternativa, in mancanza di spazio, è una siepe o il bambù, o ancora si può prevedere di abbassare il livello dell’acqua di circa 50 centimetri rispetto al piano abitabile della casa, sfruttando magari un dislivello naturale del terreno.
Il vento
Una schermatura per riparare la piscina dal vento riduce la caduta di sporcizia nella vasca, alleggerendo il lavoro dell’impianto di filtrazione e assicurando una pulizia maggiore dell’invaso. Inoltre, non solo aumenta il comfort dei bagnanti, ma riduce l’evaporazione dell’acqua e, di conseguenza, delle sostanze disinfettanti necessarie per la sanificazione, il che comporta un risparmio di prodotti e ricambio di acqua.
La continuità
Trend molto popolare tanto in Italia quanto all’estero è la piscina che, dall’interno dell’abitazione, si protende verso l’esterno, unendo così la casa all’area outdoor circostante. Questa soluzione offre un maggiore controllo, ad esempio, qualora ci siano bambini e consente di sfruttare il riscaldamento, i servizi igienici e uno spazio magari inutilizzato per alloggiare le componenti impiantistiche della piscina.
Per ulteriori consigli su come costruire o ristrutturare al meglio la tua piscina, acquista la tua copia di Guida Piscina 2023 sullo Shop di Editrice Il Campo, l'unica guida italiana che ti guida, passo dopo passo, nella realizzazione o nella ristrutturazione della tua piscina! https://shop.ilcampo.it/
