La piscina della "Casa Trampolino"

La piscina è stata premiata per il suo inserimento di particolare pregio all’interno del contesto che la ospita creando, nell’insieme, un tutt’uno armonico con l’architettura alla quale è collegata. Piacevole allo sguardo, poi, la cura adottata nella valorizzazione dei dettagli e di tutto il contorno dell’invaso, enfatizzata dai materiali scelti.

Giuria Italian Pool Award 2022

Poligono di un azzurro profondo, la piscina di Italpool è una mera e naturale estensione dell’abitazione adiacente che distende i suoi spazi fin dentro la vasca, conquistandosi il titolo di “casa trampolino”. Il progetto, firmato dall’arch. Gerardo Sannella, è stato alimentato dall’ambizione di cimentarsi con il linguaggio delle forme pure, plasmando un’architettura che vive di estroflessione, che si apre e si estende nel paesaggio con la tensione di un organismo prospettico pronto ad accogliere la luce del Mediterraneo. Il tutto proteso verso un tuffo rigenerante. La piscina è dunque la chiave di volta che dà completezza all’intero progetto sottolineandone la forza complessiva.

Vincitrice categoria residenziale outdoor - Italpool

Il perimetro, delimitato da blocchi in pietra di Luserna, è impreziosito dal bordo a sfioro che, nell’estremità opposta all’abitazione, forma un’elegante cascata orientata verso il golfo ligure, verso il quale si perde anche lo sguardo di chi si adagia sulle due postazioni idromassaggio. L’ingresso in acqua è guidato da un raffinato camminamento caratterizzato da un declivio “dolce”, al temine del quale è possibile immergersi completamente, spingendosi fino a 2,20 metri di profondità. Grazie al sistema di illuminazione, realizzato con LED subacquei, la vasca si accende di un’atmosfera magica, ravvivata da un connubio di luci e ombre che esaltano intensamente l’acqua e i colori di tutto l’invaso. Il risultato è talmente d’effetto che la piscina viene mantenuta in funzione anche nel corso dei mesi invernali per consentire di godere in ogni momento di questa visuale speciale, nella quale si connettono e convivono in armonia artificio e natura.

Piscina candidata all'Italian Pool Award 2022 da Italpool
Foto di Manuela Cerri