La piscina in continuità con il contesto

Premiata per le scelte progettuali, per l’eleganza del design e l’attenzione rivolta alla scelta delle forme, dei materiali e dei colori, che l’hanno resa una piscina rispettosa del contesto. Particolarmente apprezzata anche la scelta ecosostenibile dell’approvvigionamento idrico dal pozzo, accortezza non banale, che sottolinea il rispetto riservato al territorio.

Giuria Italian Pool Award 2023

Dominata da linee sinuose, la piscina realizzata da Silpa Piscine sorge in un luogo immerso tra gli uliveti pensato per ospitare eventi sia diurni, sia notturni. Una finalità che, accompagnata dalla volontà di creare uno specchio d’acqua che dialogasse con la sala ristorante del resort e che sembrasse più grande rispetto alle misure reali, ha portato alla scelta di progettare l’intera struttura come fosse un elemento unico, creando un senso di continuità e comunione tra la piscina, il contesto architettonico e quello paesaggistico.

Piscina vincitrice della categoria commerciale outdoor dell'Italian Pool Award 2023

La forma irregolare richiama le isoipse del territorio, mentre i colori e le tonalità dei rivestimenti riprendono quelli presenti nel paesaggio circostante: forme e colori, dunque, concorrono attivamente nell’ottenimento di un’armonia rispettosa del contesto preesistente, le cui caratteristiche vengono ulteriormente rispettate e preservate grazie all’impiego di materiali locali, scongiurando così qualsiasi effetto di contrasto con il circondario. La vasca accoglie tre zone d’acqua, diversificate per forma, profondità e accessori: dall’area relax circolare, con cinque postazioni idromassaggio, all’area centrale allungata, ideale per il nuoto e attrezzata anche con una lama d’acqua, in una delle sue rientranze, arrivando poi all’area balneabile, separata da una parete sommersa, pensata per il divertimento dei più piccoli, ma non solo.

Piscina candidata all’Italian Pool Award 2023 da Silpa Piscine

Foto di Fabio Zangari e Salvatore Cosentino