Nell’immaginare una definizione che ben rappresenti i molteplici benefici determinati dall’avere una piscina, affiorano alla mente queste parole:
Fare il bagno in una piscina, o in un bel luogo lungo la riva, spruzzare acqua! Camminare con l’acqua alla caviglia, o correre nudi lungo la riva. Capire che cosa è lo spazio!
L’entusiasmo che trasmettono è cristallino e ci spinge a immaginarci immersi in una bella piscina a godere dei benefici che l’acqua è in grado di apportare tanto al nostro corpo quanto alla nostra mente. Ma cosa si nasconde “dietro” la piscina? Cosa le consente di regalarci piacevoli momenti di benessere e divertimento? E come può farlo in perfetta sicurezza? A queste – e molte altre – domande non è sempre facile dare una risposta, ma un valido alleato per risolvere alcune “questioni rimaste in sospeso” è sicuramente Guida Piscina.

Numero speciale della rivista Piscine Oggi con uscita annuale, Guida Piscina è interamente dedicata alla progettazione, realizzazione, manutenzione, ristrutturazione e riqualificazione di piscine residenziali e piscine private a uso pubblico, con l’obiettivo di consentire il raggiungimento delle migliori prestazioni possibili da parte dell’invaso, partendo, molto semplicemente, dalla posizione in cui realizzarlo, per una questione legata tanto all’estetica quanto alla praticità, per poi passare alla struttura e al rivestimento più adatti, al trattamento dell’acqua, senza dimenticare le ultime tecnologie messe in campo e tanti altri approfondimenti sui principali complementi che integrano le funzioni della piscina, come le coperture, l’arredamento, la domotica ecc.
Un’attenzione particolare è riservata anche alla biopiscina, una realtà sempre più diffusa e apprezzata, così come alla minipiscina idromassaggio, un “accessorio” di benessere sempre più tecnologico e di design. All’interno di Guida Piscina, giunta quest’anno alla sua 30a edizione, inoltre, accanto a tutte le informazioni necessarie a realizzare il progetto dei propri sogni, si possono trovare centinaia di spunti interessanti grazie a un’ampia raccolta di immagini e disegni a colori di decine e decine di realizzazioni diverse.