Volte di elegante benessere

La piscina è stata premiata, non solo per la notevole ottimizzazione degli ambienti e la rivisitazione dello spazio destinato al benessere, ma anche per la capacità di enfatizzare l’elemento acqua. Di grande impatto scenografico l’utilizzo dell’illuminazione e particolarmente positivo il ricorso a soluzioni legate al risparmio energetico.

Giuria Italian Pool Award 2022

Frutto della necessità di riammodernare una piccola spa esistente ricavata all’interno di struttura ricettiva con alle spalle circa 30 anni di storia, l’intero progetto è stato orientato verso l’implementazione di piccoli dettagli che potessero richiamare lo stile classico dello spazio preesistente, ma con l’integrazione di altrettanti elementi architettonici contemporanei al fine di ricontestualizzare tutto il lavoro per gli anni a venire. L’ambiente acquatico della Filia Regis Spa, che ospita 3 piscine di acqua termale, è basato su una compenetrazione di forme: la vasca stessa, adagiata tra le travi di rinforzo e collegamento dell’intera costruzione, si insinua in un piccolo sistema di volte che la “proteggono” e, allo stesso tempo, la esaltano, dando vita a un’atmosfera intima e suggestiva dalla quale emerge il concetto di mindfullness a cui è legata tutta la spa.

Piscina commerciale indoor di SYS Piscine vincitrice dell'Italian Pool Award 2022

La piscina, realizzata con casserature in EPS al fine di contenere il dispendio energetico, è implementata da differenti sistemi idromassaggio e giochi d’acqua che funzionano contemporaneamente per offrire agli ospiti il massimo del relax possibile. Ciascuno di questi servizi è temporizzato, permettendo così di risparmiare energia e di interrompere il ciclo di funzionamento, in caso di necessità, attraverso pressioni multiple sul pulsante di avvio. La wellness experience è massimizzata dal sistema di illuminazione che, attraverso le sue numerose sfumature, crea sinuosi giochi di luce e ombre che colorano e movimentano i candidi rivestimenti della vasca e della spa.

Piscina candidata all'Italian Pool Award 2022 da SYS Piscine
Foto di Clara Zanoni