Il processo di acquisto della piscina residenziale in Spagna

L'Associazione spagnola dei professionisti della piscina (ASOFAP) ha condotto uno studio senza precedenti in Spagna in cui analizza il processo di acquisto della piscina residenziale nel paese. Tale processo, sempre più digitalizzato, richiede ai professionisti del settore di adattarsi a un cliente informato e autonomo ma comunque alla ricerca di un professionista qualificato.

In occasione della presentazione della ricerca, in una conferenza on-line, Agustí Ferrer, direttore generale di ASOFAP, ha sollevato questioni molto importanti, come le reali motivazioni che spingono ad acquistare una piscina, migliorarla o rinnovarla. Il processo che il consumatore segue dall'intenzione di acquistare all'acquisto effettivo. Che tipo di risorse consulta e in quali momenti del processo decisionale, di quali si fida di più, cosa cerca e cosa si aspetta. In quest'ottica, lo studio rivela anche quali elementi possono compromettere il rapporto con il cliente.

Lo studio presenta anche una stima del budget previsto per la domanda nei prossimi anni e fa una previsione economica della domanda, intravedendo ottime prospettive per il settore. Rileva che il valore aggiunto dato dal possedere una piscina è aumentato e che, nelle case in cui è presente, la piscina rappresenta uno dei maggiori punti di forza. Per questa ragione il proprietario è disposto a investire per mantenerla in condizioni ottimali e goderne ogni volta che lo si desidera.

Lo studio di ASOFAP, unico nel suo genere, ha preso in esame i dati e le risposte di oltre 1.000 case spagnole con piscina, e rappresenta un'ottima guida per capire come i proprietari di piscine in Spagna affrontano la ristrutturazione e il miglioramento delle loro piscine, ma anche la loro manutenzione. Tra i fattori decisionali più importanti lo studio evidenzia la sostenibilità e la professionalità.

Cresce inoltre l'importanza del valore del marchio, finora mai preso in considerazione in questo settore. La ricerca demistifica anche alcuni assunti che non trovano un riscontro effettivo nella realtà, come l'assoluta preponderanza del prezzo come criterio decisionale. Aspetti come il risparmio di costi nel tempo e la necessità di manutenzione manuale, l'affidabilità e la durata della soluzione o del prodotto, la consulenza di professionisti e aziende, sono tutti elementi che vengono presi molto più in considerazione.

Un trattamento inappropriato, spese impreviste che aumentano gli investimenti o la mancanza di informazioni essenziali sono aspetti che possono mettere a repentaglio la soddisfazione del cliente. I cambiamenti tecnologici e sociali confermano un diverso comportamento di acquisto del consumatore finale, che punta sull’omnicanalità. Il consumatore richiederà immediatezza, agilità e risposta rapida nel processo di acquisto, nonché interconnettività, sostenibilità e facilità di utilizzo delle apparecchiature. Se hai una piscina, vuoi godertela, non preoccupartene.

Per maggiori informazioni: www.asofap.es