I vincitori dell’Italian Pool Award 2024

L’immancabile appuntamento con l’Italian Pool Award quest’anno ha visto la partecipazione di 40 piscine, candidate da 34 realtà differenti tra progettisti, architetti e costruttori. È stata una tredicesima edizione ricca di forme, colori e dettagli di stile che hanno mostrato un made in Italy di altissimo livello, dove nulla è lasciato al caso e tutto è curato nel minimo particolare.

Gli oltre 8.000 visitatori di ForumPiscine - International Pool & Spa Expo and Congress hanno avuto l’opportunità di ammirare tutte le piscine candidate al premio attraverso le loro immagini raccolte nella mostra fotografica allestita per tutti e tre i giorni del Salone italiano della piscina, una carrellata di progetti che, da un lato, hanno consentito di apprezzare il lavoro svolto dai professionisti del settore e, dall’altro, hanno fornito molti spunti e altrettante ispirazioni per le realizzazioni in divenire.

Le 40 piscine sono state attentamente analizzate da ciascun componente della giuria, che attraverso le fotografie, le planimetrie e le sezioni e – ovviamente – le informazioni tecniche riguardanti ogni aspetto delle vasche, dalla struttura all’impiantistica, dagli accessori a tutte le soluzioni per la buona riuscita del progetto, ha valutato ogni candidata in base a parametri tecnici ed estetici. I giurati della tredicesima edizione dell’Italian Pool Award sono stati Giuseppe Baldi, presidente AIAPP Sezione Triveneto-Emilia Romagna e landscape designer, Laura Clotilde Bergonzoni, architetto, consigliere e tesoriere dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Bologna, Sonia Greco, ingegnere e professionista facente parte dei probiviri di Assopiscine, Valter Rapizzi, vicepresidente di Acquanet - Associazione piscine, Rubén Vinagre, giornalista specializzato, collaboratore di Piscinas Hoy e Instalaciones Deportivas Hoy (partner di Piscine Oggi dell’International Pool & Spa Press Alliance), Alexander von Gelmini, presidente dell’Associazione Italiana Acque Balneabili Naturali e landscape designer, e Anja Werner, architetto paesaggista, specializzata in biopiscine, biolaghi e giardini.

Grazie ai risultati della valutazione della giuria, giovedì 15 febbraio i vincitori di ciascuna categoria sono stati acclamati e festeggiati durante la cerimonia di premiazione alla quale hanno presenziato Federico A. Maestrami, direttore di Piscine Oggi, e Mariagrazia Lioce, presidente della giuria nonché responsabile della segreteria organizzativa di ForumPiscine-Outex-ForumClub, affiancati da Sonia Greco. Insieme hanno consegnato ai vincitori le celebri statuette in bronzo, le cui forme nate dalla penna del designer Osvaldo Casanova vengono forgiate ogni anno dall’antica Fonderia Merighi Arte di Bologna.

Statuette Italian Pool Award 2024

Tutte le candidate all’edizione 2024 dell’Italian Pool Award sono state vagliate anche da una giuria composta esclusivamente da membri dell’AIAPP - Associazione italiana architettura del paesaggio, i quali hanno individuato tra le piscine in gara quella meritevole del Riconoscimento Speciale AIAPP: questo premio speciale è stato assegnato al progetto che si è saputo distinguere in maggior misura per la sua capacità di creare dialogo, armonia e correlazione tra l’acqua e il paesaggio all’interno della quale esso è stato introdotto. Di ogni piscina outdoor, dunque, è stato valutato il suo inserimento nell’ambiente naturale circostante, analizzando i diversi fattori in gioco nell’integrazione dell’invaso con il paesaggio.

Immancabile, infine, la possibilità per ogni piscina candidata all’Italian Pool Award di essere conosciuta, apprezzata e votata anche sul web: la pagina Facebook di Piscine Oggi ha accolto le immagini delle 40 realizzazioni in gara, un momento come sempre molto apprezzato che ha coinvolto migliaia di utenti, con oltre 2.200 like lasciati alle piscine e più di 200 condivisioni dei vari post. Il progetto che ha ricevuto più like si è aggiudicato il Premio Speciale Facebook.

Terminato questo doveroso preambolo, è giunto il momento di scoprire i progetti che hanno trionfato nel corso della tredicesima edizione dell’Italian Pool Award, ai quali dedicheremo un servizio approfondito sul numero di giugno di Piscine Oggi.

 

È con piacere che vi presentiamo i vincitori dell’Italian Pool Award 2024!

 

Categoria Residenziale Outdoor

INDALO PISCINE

Categoria Residenziale Indoor

PISCINE VERBANO

Categoria Commerciale Outdoor

STUDIO APOSTOLI

Categoria Biopiscina

MILLA

Riconoscimento Speciale AIAPP

SYS PISCINE

Premio Speciale Facebook - 603 like

LAMBER + LAMBER