Hai già letto Piscine Oggi 206?

Come possiamo ridurre sensibilmente gli incidenti in piscina? Quali sono le piscine più belle d’Italia? Quali sono i bonus per gli interventi sulle piscine e sulle aree verdi che possono essere utilizzati nel corso del 2024? E come posso rendere unico il mio spazio outdoor attraverso la scelta dei complementi d’arredo? A queste – e molte altre – domande possiamo trovare risposta grazie a Piscine Oggi 206, il numero estivo che, per l’occasione, propone interessanti e utili approfondimenti riguardanti diverse tematiche “hot” per il settore.

In copertina: Ospa Schwimmbadtechnik

Copertina Piscine Oggi 206 hr

Particolarmente degna di nota l’inchiesta riguardante la sicurezza in piscina. Quello degli annegamenti, infatti, è un problema globale che richiede interventi mirati ed efficaci su molteplici livelli, ma grazie ai recenti progressi dell’intelligenza artificiale, questa sfida oggi può essere affrontata con una marcia in più. In questo articolo facciamo il punto della situazione e proponiamo una serie di soluzioni concrete che, sfruttando l’intelligenza artificiale, possono aiutarci a rendere – e mantenere – sicura la nostra piscina, che sia inserita nel giardino di casa oppure in un hotel o centro sportivo ecc.

Da non perdere, poi, la presentazione dei vincitori dell’Italian Pool Award 2024, l’immancabile appuntamento con il premio italiano della piscina che quest’anno ha visto la partecipazione di 40 progetti che, attraverso forme, colori e dettagli di stile, hanno mostrato un made in Italy di altissimo livello, dove nulla è lasciato al caso e tutto è curato nel minimo particolare.

Variegata e colorata, la rassegna dedicata all’outdoor style propone tanti prodotti pensati per rendere unici i momenti vissuti all’aperto, a bordo piscina e non solo, con tante idee e altrettanti spunti utili per valorizzare ogni spazio esterno a vostra disposizione, senza rinunciare a stile, funzionalità e sostenibilità.

Grazie al contributo dei nostri collaboratori, approfondiremo i bonus per gli interventi sulle piscine e sulle aree verdi che possono essere utilizzati nel corso del 2024 (a cura dell’avvocato Mario Petrulli), capiremo come la piscina, attraverso la sua conformazione, condizioni il suo intorno e richieda la necessità di strutturare in modo opportuno i percorsi di connessione con le architetture vicine, la disposizione della vegetazione con le sue caratteristiche dimensionali e di portamento, le visuali da salvaguardare o nascondere… e molto altro (a cura dell’architetto Massimo Semola). E ancora, ci immergeremo tra divertenti giochi d’acqua e suggestive coreografie di luci e suoni grazie alla fontana danzante musicale del porto di Palermo, che sfrutta la tecnologia a LED per creare un’esperienza visiva e sensoriale ancora più coinvolgente e suggestiva (a cura di Devis Cason).

All’interno della sezione PRO sono trattati due temi molto importanti, a partire dalla legionellosi in piscina: tutte le strutture che accolgono un sistema di conduzione di acqua sanitaria sono interessate dalla presenza di Legionella, l’intenzione dell’articolo è quella di evidenziare le problematiche legate alla presenza di questo batterio nelle piscine e le possibili forme di prevenzione e contenimento (a cura di Riccardo Bonucci).

E poi parliamo di crisi idrica: dalla California alla Spagna, l’emergenza climatica pone nuove sfide anche ai progettisti e ai gestori di piscine a causa di stress idrici sempre più estremi. Abbiamo quindi voluto fare il punto della situazione su un problema complesso che richiede – urgenti – soluzioni di compromesso.

Non perdere tempo: assicurati la tua copia cartacea o digitale direttamente dal nostro shop!

Buona lettura.

In copertina: Ospa Schwimmbadtechnik www.ospa.info