Geometrie d’acqua contemporanee

Piscina di Edilfare Piscine
Foto di Marco Benedetti

L’integrazione di una piscina all’interno dell’architettura domestica è oggi una delle sfide più stimolanti per i professionisti del settore. Ed è proprio da questa esigenza che è nato il progetto realizzato da Edilfare Piscine in Franciacorta, un progetto nel quale la vasca diventa un vero e proprio prolungamento del salotto, dialogando in modo armonico con l’abitazione e, al contempo, con il paesaggio circostante. La richiesta del cliente era chiara: una piscina perfettamente integrata con l’abitazione, capace di essere vissuta visivamente e funzionalmente come parte della zona living.

Piscina di Edilfare Piscine in copertina su Piscine Oggi 213

La risposta progettuale di Edilfare Piscine è stata quella di una vasca rettangolare a sfioro infinity – realizzata in calcestruzzo armato e concepita come un “diamante nero” incastonato nella roccia –, che si inserisce con naturalezza nell’architettura dell’edificio e ne valorizza le linee contemporanee. Con una superficie di 40 mq sviluppata in lunghezza, la piscina rappresenta uno spazio perfetto per nuotare: al suo interno, infatti, è stato installato un impianto di nuoto controcorrente professionale, in grado di offrire un’esperienza performante anche agli utenti più esigenti. Sul lato opposto, invece, troviamo un’elegante scalinata di accesso alla vasca e una spiaggetta dedicata al relax, integrata con un impianto di air massage a pavimento, che completa l’offerta di svago dell’invaso aggiungendo una dimensione di benessere totale.

Piscina di Edilfare Piscine in copertina su Piscine Oggi 213

Lo sfioro infinity, oltre a donare un’estetica raffinata alla piscina, consente di godere di una vista mozzafiato sui vigneti della Franciacorta, con un effetto percepibile non solo dall’interno della vasca, ma anche all’esterno nella zona living. Il liner in PVC di colore scuro conferisce alla vasca un aspetto raffinato e una piacevole sensazione al tatto, mentre il gres dei rivestimenti esterni e del solarium assicura una continuità estetica con l’architettura della casa e durabilità nel tempo. Nelle ore serali, l’illuminazione full LED RGB white contribuisce a creare un’atmosfera elegante e suggestiva, trasformando la piscina in un elemento scenografico di grande impatto che valorizza tutto lo spazio outdoor e l’abitazione stessa.

Piscina di Edilfare Piscine in copertina su Piscine Oggi 213

“In un progetto come questo la piscina è parte integrante dell’architettura e non un semplice elemento accessorio”, spiega Fabio Signorelli, CEO di Edilfare Piscine e pool consultant. “L’inserimento nella terrazza, con affaccio diretto sui vigneti della Franciacorta, ha richiesto uno studio accurato delle proporzioni, delle strutture e delle soluzioni impiantistiche, affinché estetica e funzionalità fossero perfettamente bilanciate. L’obiettivo è stato quello di realizzare una piscina di design capace di valorizzare il contesto paesaggistico, garantendo al tempo stesso elevati standard di comfort, efficienza e durabilità nel tempo”.

Piscina di Edilfare Piscine in copertina su Piscine Oggi 213

Questo progetto racconta perfettamente l’essenza della filosofia di Edilfare Piscine: ascoltare le persone, rispettare profondamente la natura dei luoghi e trasformare ogni visione in un’esperienza unica. Design, tecnologia e attenzione al dettaglio si fondono per dare vita a piscine su misura, capaci di dialogare con l’architettura e di regalare momenti di autentico benessere. Una visione che si percepisce al primo sguardo in ogni piscina firmata Edilfare.

Piscina di Edilfare Piscine in copertina su Piscine Oggi 213