Foto di Alessandro Schinco
Piscina realizzata da Indalo Piscine
Un mosaico celeste zaffiro incastonato sulle colline di confine tra la Valdichiana e la Val D’Orcia. La piscina realizzata da Indalo è un perfetto connubio tra eleganza moderna e rispetto del paesaggio: uno scorcio di blu che si immerge in un luogo incontaminato, puro, essenziale, adagiandosi su un ripido dislivello con grazia e fondendosi, grazie al bordo a sfioro, direttamente con l’orizzonte.
Protagonista, appunto, è il mosaico che, pur classico, è reso moderno dalle sfumature scure, esaltate dal contrasto con la pietra locale di colore chiaro, che crea un effetto al contempo sofisticato e naturale. Un effetto magnificato dalla sapiente scelta della vegetazione e della sua disposizione, studiata appositamente per attenuare ancor di più il passaggio tra natura e artificio e sfumare i confini fino a rendere uniforme il paesaggio finale.

Ma se parliamo di ciò si che cela allo sguardo, la piscina ha altre peculiarità da rivelare: l’impianto di filtrazione scelto, infatti, necessita di pochissima manutenzione ed è ideale per la piscina di una seconda casa, frequentata solo sporadicamente. I filtri, che contengono un letto filtrante in vetro, infatti, contribuiscono a far sì che la piscina richieda poca manutenzione, mentre un impianto a elettrolisi con dosaggio pH e flocculante automatico garantisce acqua limpida e cristallina in ogni momento. Altro aspetto interessante, l’intera struttura è isolata termicamente da vetro cellulare per una minor dispersione termica e un drenaggio più efficiente. E per godere della piscina anche dopo il tramonto, un’illuminazione a LED è stata installata in tutta la vasca.
> Puoi trovare l'articolo completo, con scheda tecnica e pianta della piscina, su Piscine Oggi 191 in versione cartacea o in versione digitale.