La piscina è stata premiata per la sua innegabile connotazione artistica che la rende un elemento in continua evoluzione, pieno di vitalità e dinamicità. Molto interessante l’utilizzo sapiente del mosaico, che va a impreziosire l’invaso, così come tutto l’ambiente all’interno del quale è inserito. Semplice all’apparenza, la vasca cela numerosi accessori e tecnologie.
Uno spazio in continua evoluzione che accoglie le opere, realizzate su misura, di artisti provenienti da svariati Paesi: una cornice tutt’altro che ordinaria per una piscina indoor, realizzata da Mirani, in grado di lasciare il segno per la ricercatezza delle sue finiture, e non solo. Protagonista indiscusso, il mosaico impreziosisce tutto l’interno e l’esterno della vasca e crea, sulla destra, un pattern lineare che parte dall’ampia scalinata di accesso e corre fino al capo opposto della piscina, movimentando la percezione della profondità dell’acqua. Ulteriore dettaglio di rilievo, il rivestimento della piccola parete che, garbatamente, cela la zona salotto e il sottostante vano alloggiamento copertura: le tonalità del blu e dell’azzurro si uniscono, per mano di un artista inglese, sul legno decorato a mano e installato dall’artista stesso in loco. Al centro della piscina è presente una cascata scenografica illuminata, mentre l’impianto idromassaggio e quello di nuoto controcorrente sono posti agli estremi della vasca.

Per preservare i quadri e gli elementi in legno presenti nello spazio acquatico, sono stati installati una copertura automatica, un impianto di trattamento dell’aria e un impianto di trattamento e disinfezione sofisticato, con centralina automatica gestita a distanza, affiancato da una lampada a raggi UV e un sistema automatico di controlavaggio del filtro. Il tutto volto a ottenere anche un risparmio energetico, garantito, inoltre, dalla presenza di una pompa di circolazione a velocità variabile e dall’isolamento di tutta la struttura di cemento armato con materiale in vetro cellulare Foamglass.
Piscina candidata all'Italian Pool Award 2022 da Mirani Piscine
Foto di Marco Tosi