Freddi vicepresidente IAAPA

Massimiliano Freddi, fondatore e amministratore delegato di Wonderwood, sul Lago Maggiore, è stato nominato secondo vicepresidente del Consiglio di amministrazione di IAAPA per il 2023. Nel 2024 ricoprirà il ruolo di primo vicepresidente, mentre nel 2025 guiderà l’associazione come Presidente.

Come ha sottolineato l’attuale Presidente di IAAPA Andreas Andrersen “Freddi è un sognatore e un attore, e i suoi 20 anni di esperienza e successo confermano che è adatto per essere il secondo vicepresidente di IAAPA. La combinazione tra la sua gestione e sviluppo delle attrazioni con i momenti importanti della sua carriera e la sua passione per l’insegnamento e l’ispirazione degli altri, si traduce in una futura leadership del consiglio che riguarda tanto l’onorare la tradizione quanto il supportare e sostenere la crescista per IAAPA e per i membri IAAPA di tutto il mondo”.

Innovatore e manager esperto, Freddi nel corso della sua carriera ha saputo più volte dimostrare come il rinnovamento si muova non soltanto attraverso il sistema di impianti e strutture, ma anche e soprattutto tramite l’esperienza di chi quelle strutture le vive. Dopo aver lavorato come Marketing & Press Manager per Disneyland Paris, dal 2008 si è occupato della crescita e dell’innovazione, in qualità di General Manager e VP Strategic Development, del parco divertimenti Leolandia. Per la IAAPA, inoltre, è stato il primo italiano a essere Chairman dell’Education Committee EMEA e membro del consiglio di amministrazione. Freddi, inoltre, insegna marketing e soft skill presso i Master della Scuola di Comunicazione della IULM e dal 2018 è tutor per il Fieldwork dell’indirizzo Retail Management nella Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione. Ogni anno viene invitato come speaker e moderatore in numerose conferenze in tutto il mondo, tra le quali anche quelle di ForumPiscine, dove è stato relatore apprezzatissimo più volte nelle ultime edizioni. Inoltre, Freddi è un collaboratore di Piscine Oggi, per la quale ha scritto diversi interessanti articoli riguardanti il marketing e la gestione di impianti acquatici.

Massimiliano Freddi durante una sessione a ForumPiscine 2020