A ForumPiscine ISS e UNI sulle due norme che detteranno le nuove regole per le piscine a uso pubblico

Tutta la filiera della piscina li attende da tempo. Sono i due documenti che ridisegneranno il quadro normativo di riferimento – sotto il profilo igienico-sanitario e degli impianti di trattamento acqua – per la progettazione, la costruzione, la gestione e la vigilanza negli impianti a uso pubblico. Nel segno della sicurezza, ma anche della sostenibilità e del risparmio, idrico ed energetico.

L'ISS - Istituto superiore di sanità e l'UNI - Ente Italiano di normazione, patrocinatore dell’evento, saranno presenti a ForumPiscine per illustrare agli operatori, compresi i gestori di piscine a uso pubblico inserite in contesti sportivi, ricettivi o ricreativi, le modifiche che saranno introdotte da:

  • provvedimento legislativo che sostituirà l'accordo Stato Regioni del 2003 "sugli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio";
  • norma tecnica UNI 10637, che sta concludendo il processo di revisione, "Requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamenti chimico-fisici dell'acqua di piscina".

Alla pubblicazione delle norme, ForumPiscine sarà la prima occasione ufficiale per scoprire cosa e come cambia.

L'impegno di ForumPiscine – in uno scenario di mercato tutt'altro che facile – è quello di affiancare gli operatori creando imprescindibili momenti di confronto, dialogo e aggiornamento. In ambito normativo e non solo. Sul fronte della norma UNI l’attività di ForumPiscine sarà rafforzata dal contributo delle due realtà di riferimento per la categoria, Acquanet e Assopiscine che, con i loro esperti, terranno insieme un seminario di approfondimento dal taglio fortemente pragmatico.