Fondi per il mantenimento delle piscine: in Regno Unito la lotta al caro bollette

A seguito dell’impennata dei costi sulla bolletta e sui servizi operativi quasi 200 piscine nel Regno Unito erano state dichiarate a rischio chiusura: il governo ha pensato, quindi, di istituire un fondo di svariati milioni di sterline, lo Swimming Pool Fund, per far fronte al problema.

Il Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport ha confermato che i fondi saranno erogati a 196 siti di 103 autorità locali per aiutare a pagare i costi di manutenzione immediata, il riscaldamento e i prodotti chimici della piscina.

Jane Nickerson, amministratore delegato di Swim England, ha accolto con favore il finanziamento, ma ha chiesto una soluzione a lungo termine per contribuire a creare una rete di piscine sostenibili.

“Le piscine devono ancora affrontare un futuro incredibilmente difficile” ha dichiarato, ed è vero. L’aumento della spesa sulle utenze ha infatti posto diverse sfide al settore, in particolare legate alla gestione quotidiana delle piscine.

"Ecco perché è così importante che l'attesa visione nazionale del governo per le strutture risolva la situazione dei finanziamenti a lungo termine per garantire che questi centri vitali per la comunità siano protetti e conservati per le generazioni a venire" ha aggiunto dunque Nickerson.

Dati incoraggianti

Tra le strutture che riceveranno finanziamenti c'è il John Warner Sports Centre di Broxbourne, nell'Hertfordshire, mentre il Centro ricreativo di St Ives, in Cornovaglia, ha ricevuto 100.000 sterline per sostenere i costi operativi e continuare a offrire sessioni di nuoto per famiglie e fitness. Il Barnsley Metrodome Leisure Complex, nel South Yorkshire, ha ricevuto 400.000 sterline che serviranno a mantenere in funzione la struttura e le sue sessioni di nuoto accessibile.

Tra le altre strutture del Paese, The Wave, a Coventry, che ha ricevuto più di 108.000 sterline per mantenere in funzione il suo parco acquatico al coperto e il Neptune Centre, a Middlesbrough, che ha ricevuto 110.700 sterline per mantenere aperti i suoi numerosi corsi.

Anche il cinque volte campione olimpico Mark Foster ha accolto con favore l'investimento, visti gli enormi benefici del nuoto per le persone di tutte le età.

La seconda fase del Fondo di sostegno alle piscine mette a disposizione degli impianti un totale di 40 milioni di sterline e i candidati selezionati saranno informati entro la fine di gennaio 2024.