Esperienze sommerse

Foto e video di Deep Dive Dubai

Dubai, patria di primati ed eccessi, ha da poco ampliato il suo wall of fame accogliendo una nuova stella, ovvero la piscina che, grazie ai suoi 60,02 metri di avvallamento, è la più profonda del mondo.

Lo scorso 7 luglio, infatti, la Deep Dive Dubai ha aperto i propri ‘abissi’ al pubblico, conquistandosi il record in passato appartenuto alla Y-40 di Montegrotto Terme, con i suoi 42,15 metri, attualmente ancora unica nel suo genere per via delle acque termali che la alimentano. Ricordiamo, poi, il breve primato della polacca Deepspot che, grazie ai 45,47 metri di profondità è stata la detentrice del titolo per una manciata di mesi. Non possiamo non citare la britannica Blue Abyss, al momento ancora in attesa dell’avvio dei lavori, che pregustava già il record, con i suoi 50 metri, ma che si dovrà accontentare del secondo posto. Infine, una menzione è d’obbligo per la belga Nemo 33, la cui profondità di 34,5 metri le ha assicurato il titolo per ben 10 anni, fino all’inaugurazione dell’impianto padovano.

Video Url

All'interno della Deep Dive Dubai sono presenti diversi negozi, un ristorante, aree pensate per meeting, conferenze ed eventi, oltre che diverse vetrate che consentono di osservare quanto sta accadendo nel cuore della piscina. Una piscina lunga 27 metri e larga 17 che, nel complesso, accoglie 14 milioni di litri d’acqua – corrispondenti alla capacità di sei vasche olimpioniche –, mantenuti alla temperatura costante di 30 °C.

Nei suoi meandri si può andare alla scoperta di una città sommersa post-apocalittica nella quale la natura ha preso il sopravvento su ciò che la popola: paesaggi urbani, vetrine, lampioni, bancomat, panchine. A -28 metri si può esplorare un appartamento completo, dotato di camera da letto, cucina, music room, art room, sala da pranzo e soggiorno, mentre a una decina di metri più in basso ecco un garage con auto, moto, cabinati, flipper, tavolo da biliardo e persino una truppa d’assalto di Star Wars e un omino Lego a grandezza naturale. Dai -40 ai -60 metri, infine, si nuota in un pozzo dal diametro di 10 metri con muri in mattoni decorati da graffiti.

Donna immersa nelle acque della Deep Dive Dubai

 

> Puoi trovare l'articolo completo, con maggiori dettagli della Deep Dive Dubai, su Piscine Oggi 195, in versione cartacea o in versione digitale.