L’energia, i modelli e le soluzioni per ridurre sprechi e rendere economicamente sostenibile la gestione di una piscina/impianto acquatico aperto al pubblico sono sempre stati al centro delle dinamiche congressuali di ForumPiscine - International Expo&Congress.
La crisi energetica che stiamo attraversando e l’impennata dei costi hanno reso necessario andare oltre le soluzioni tecnologiche (pannelli fotovoltaici, geotermia e via dicendo), già disponibili da tempo e utilizzate per sostituire impianti. Per questa edizione di ForumPiscine, dunque, l'organizzazione si è resa conto dell'importanza di portare al Congresso figure autorevoli in grado di interpretare i più probabili scenari in cui gestori e imprenditori si troveranno ad operare e configurare nuovi modelli per verificarne insieme agli operatori requisiti, funzionalità, e vantaggi per il mondo piscina.
Primo tra tutti, il modello delle comunità energetiche (CER) alla cui costituzione hanno dato un forte impulso la crisi attuale e la recente revisione normativa. Eccoli allora i protagonisti del “vertice” del prossimo 15 febbraio a ForumPiscine, presso la Fiera di Bologna:
- Stefano Besseghini, Presidente ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti, Ambiente
- Livio De Chicchis, Ingegnere energetico. FIRE – Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia.
- Alberto Granzotto, Presidente FAITA-Federcamping
- Marco Sublmini, Consulente per la gestione impianti natatori pubblici e privati e cofondatore del Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori
- Flavio Ceriotti, Sales Net National Manager di Repower.
Per maggiori informazioni su ForumPiscine visita www.forumpiscine.it e scopri tutte le sessioni del congresso e gli espositori presenti in fiera!