Dopo oltre due anni di lavoro svolto dal Comitato Tecnico Europeo TC136/WG3, è stata pubblicata la nuova versione aggiornata della norma tecnica per gli scivoli acquatici EN 1069:2026, che sostituisce la norma EN 1069-1:2017+A1:2019.
La norma EN 1069:2026 si applica a tutti gli scivoli acquatici installati in specchi d'acqua aperti ad uso pubblico o in piscine ad uso pubblico. Specifica i requisiti generali di sicurezza per gli scivoli acquatici installati in specchi d'acqua aperti ad uso pubblico o in piscine ad uso pubblico, nonché i requisiti specifici per determinate tipologie di scivoli acquatici; questi requisiti riguardano la sicurezza e le norme tecniche per la progettazione, il calcolo e il collaudo.
SiSSWA, in qualità di organismo di ispezione accreditato da ENAC per l'ispezione e la certificazione dei parchi acquatici, ha sottolineato gli aspetti più rilevanti della nuova versione, ovvero:
- L'ambito di applicazione di questa norma è stato ampliato per includere gli scivoli acquatici installati non solo nelle piscine pubbliche, ma anche nelle aree pubbliche di acque libere.
- Il numero di tipologie di scivoli è stato ridotto (le tipologie 8, 9 e 10 sono state eliminate) ed è stata aggiunta una nuova sezione per le caratteristiche speciali che fanno parte degli scivoli acquatici specificati.
- I requisiti di protezione anticaduta per le torri di lancio sono stati estesi a tutte le tipologie di scivoli.
- La norma ora include sezioni distinte per le diverse tipologie di aree di atterraggio: pista di frenata, area di atterraggio e piscine di atterraggio. I requisiti di sicurezza per tutte queste aree sono stati riorganizzati e ulteriormente dettagliati.
- I requisiti di sicurezza specifici per ogni tipologia di scivolo e per le caratteristiche speciali sono stati rivisti. Tra le altre cose, le diverse tipologie di scivoli acquatici a più corsie e i relativi requisiti di sicurezza sono descritti in modo molto più dettagliato.
- I requisiti per le aree di influenza sono stati rivisti a fondo e la sezione corrispondente è stata migliorata.
- Si raccomanda l'utilizzo di organismi accreditati secondo la norma EN ISO/IEC 17020 per gli organismi di ispezione per l'esecuzione delle ispezioni e
- I requisiti delle istruzioni per l'utente sono stati rivisti e aggiornati.
- L'Allegato A, con i simboli per la segnaletica di sicurezza da apporre su ogni scivolo, è stato rivisto e aggiornato.
- Il precedente Allegato B (informativo), relativo a esempi di valutazioni dei rischi, è stato completamente eliminato, in quanto non più necessario. Tuttavia, una serie di aspetti da considerare durante l'esecuzione della valutazione è stata rivista e dettagliata.
- La norma specifica la necessità che un organismo di ispezione accreditato, secondo la norma EN ISO/IEC 17020 (indipendentemente dalla tipologia), esegua i test e le prove sugli scivoli acquatici, compresa l'ispezione dettagliata e indipendente che deve essere effettuata almeno una volta all'anno, nonché la prova pratica di scorrimento da eseguire a intervalli non superiori a tre anni.
La nuova versione della norma EN 1069:2026 è acquistabile sul sito AENOR.