Editoriale #201

Tutto è pronto e definito. Abbiamo dato tutti noi stessi per realizzare un programma congressuale e un Expo di eccellenza e risonanza, capaci insieme di dare risposte concrete anche alle impellenti e vitali necessità del comparto delle piscine.

Questa 14a edizione di FORUMPISCINE, l’innesto di OUTEX - Outdoor & Leisure Experience, congiunti alla decima International Conference on Swimming Pool & Spa (I.C.S.P.S.) ci hanno incoraggiato in modo particolare per l’impegnativa sfida da vincere, certi che non sarebbe stata una passeggiata. Come tessere di un complesso mosaico che dallo stato di disordine sparso vengono sapientemente ricomposte, secondo una sequenza precisa, in un insieme organico di opera compiuta, così abbiamo creato, giorno per giorno, questo quattordicesimo ForumPiscine-Expo; con il prezioso contributo di partner, amici, collaboratori, delle associazioni e, non ultimo, degli Espositori. Andando anche controcorrente, tra resistenze, sfiducia e sottovalutazioni, in un periodo storico mai così avverso e nefasto per le piscine italiane, pubbliche e private, le quali dopo un lungo periodo di chiusura e restrizioni, che già le avevano messe in ginocchio, hanno visto aggiungersi una crisi energetica senza precedenti, con ricadute su tutta la filiera.

Abbiamo riunito come mai prima d’ora organizzazioni, centri di ricerca, esperti, interlocutori di livello internazionale, coinvolti a vario titolo dall’elemento acqua, a uso ricreativo, sportivo, di balneazione o di benessere. Con qualche assenza nel Salone espositivo, certo, che ci può stare in questo tempo di grande incertezza e trasformazione, ma che non ha compromesso il risultato finale per la promettente, ampia, partecipazione dei più qualificati operatori del settore e dell’intera filiera che, siamo certi, visiterà con attenzione l’Expo della Piscina, la sua variegata offerta tecnologica di ultima generazione e le sale congressuali integrate; insieme a tanto altro, da “cogliere” nei suoi corridoi.

Un Appuntamento importante, quindi. Probabilmente tra i più importanti e memorabili per gli operatori italiani che potranno ascoltare dal vivo le riflessioni sul settore di un ospite d’onore d’eccezione: il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che ha accolto positivamente l’invito rivoltogli da ForumPiscine. La soluzione, oggi, per il futuro sostenibile del comparto italiano delle piscine la si può trovare solamente in una collettiva e virtuosa reazione alla crisi idrica ed energetica in corso, senza precedenti, andando a modificare anche l’apparato normativo e legislativo oltre che i modelli di business, gestionali e di Concessione. E allora ben venga la preziosa presenza dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con competenze anche in materia di servizi idrici, nella figura del suo Presidente, Stefano Besseghini, che interverrà al vertice organizzato da ForumPiscine, dedicato alla sostenibilità energetica ed economica della piscina. Ora tocca a tutti noi agire, nessuno escluso. E ricordo sempre a me stesso l’esortazione di Gandhi: «sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo».

Buon anno piscina!

Federico A. Maestrami

Copertina Piscine Oggi 201