In occasione dei 25 anni di Edilfare Piscine, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Fabio Signorelli, fondatore e titolare dell’azienda bergamasca che, giorno dopo giorno, dà vita a piscine uniche con la passione genuina che da sempre ne contraddistingue il lavoro.
Sig. Signorelli, come è nata Edilfare Piscine?
È nata nel 1997, principalmente da me: ho iniziato grazie alla mia attrazione per l’acqua e le piscine che ho provato fin da ragazzino, quand’ero in vacanza con la mia famiglia ho sempre avuto più interesse nei confronti delle piscine rispetto al mare. Quando trovavo qualche piscina mi soffermavo sempre a guardarla con curiosità e fascino, senza capire bene cosa si celasse dietro la vasca. Del resto, come dico sempre ai miei clienti, dietro a una piscina c’è un mondo. La mia è una famiglia di costruttori edili e, al termine dei miei studi da geometra, ricordo che ebbi l’occasione di seguire una realizzazione, da zero, di una piscina prefabbricata. Giorno dopo giorno ho seguito la sua evoluzione e, incuriosito, mi sono documentato. Ancora non c’era internet, dunque ho cercato riviste tecniche, mi sono informato, ho visitato alcune aziende specializzate in strutture prefabbricate – perché questa conformazione mi aveva molto colpito – e ho capito che questa poteva essere un’opportunità. Da qui è nata Edilfare Piscine e dal ’97 siamo in attività sul territorio nazionale e internazionale.

Come si è evoluto il vostro lavoro in questi 25 anni?
All’inizio dovevamo far riferimento a quello che le aziende specializzate offrivano. Ovviamente, siamo un po’ tutti dei creatori, e io mi reputo uno che va un po’ controtendenza per diversificare il mio lavoro, mi piace realizzare cose diverse piuttosto che farle con lo stampino. Negli anni ho studiato le esigenze del mercato e ho voluto portare il marchio Edilfare Piscine a un buon livello, orientato a un mercato custom: le cose facili a noi non piacciono, preferiamo fronteggiare sfide diverse, sempre nuove, dunque abbiamo sempre cercato di focalizzarci sul tailor made. Oggi possiamo offrire al cliente dalla consulenza alla progettazione, dalla realizzazione alla manutenzione. È un servizio a 360° che abbiamo potuto raggiungere grazie alla strutturazione avvenuta in questi anni, tenendo presente che nel 1997 iniziai da solo, avvalendomi dell’ausilio di personale qualificato e artigiani esterni, dai quali ho potuto apprendere molto, perché ero ‘affamato’ di imparare a fondo questo mestiere. Questo è stato possibile anche grazie alle persone che mi sono state vicine, che hanno lavorato e lavorano tutt’ora per me, perché in quegli anni il settore piscine era molto di nicchia, poco comune. E poiché non si finisce mai di imparare e puntiamo sempre all’innovazione, per offrire un servizio il più perfetto possibile, cercando l’eccellenza in ogni aspetto del nostro lavoro, abbiamo deciso di integrare il Feng Shui nella progettazione delle nostre piscine, in collaborazione con i numeri uno in Italia in questo campo, vale a dire con il Creative Feng Shui, centro di ricerca, formazione e sviluppo del Feng Shui Autentico che opera da oltre 20 anni. Questa collaborazione ha l'obiettivo di offrire un servizio unico nel settore della progettazione piscine. Noi di Edilfare Piscine crediamo fortemente negli insegnamenti che questa materia offre e lavoriamo con la convinzione che la piscina possa rivoluzionare lo stile di vita e migliorare le relazioni all’interno dell’abitazione perché non si tratta di una semplice “vasca d’acqua”, ma di un complemento in grado di dare un valore aggiunto a chi ne usufruisce.

Quali sono i vostri tratti distintivi?
Sicuramente noi cerchiamo di soddisfare a pieno le esigenze, le richieste e il “sogno” dei nostri clienti. La nostra esperienza, il nostro imprinting e la nostra filosofia, poi, si traducono in linee e forme prettamente lineari e abbastanza minimal, che però racchiudono al loro interno tutto il benessere possibile. La piscina viene progettata su misura, tenendo conto delle esigenze del cliente e del luogo in cui verrà inserita, se è esterna o interna, se la famiglia è numerosa e, ovviamente, anche in base alle attività che si vogliono svolgere in vasca. Le nostre piscine “sembrano” tutte uguali, ma non lo sono. Da noi il primo approccio durante l’incontro con il cliente è quello della consulenza perché vogliamo capire cosa vuole realizzare, poi noi mettiamo tutta la nostra capacità ed esperienza in pratica. Proprio per questo, in questi ultimi anni ho voluto inserire la figura del “pool consultant”, un esperto che può essere d’aiuto soprattutto nelle prime fasi, fondamentali per la realizzazione di una piscina. Quando il cliente è appagato, perché abbiamo realizzato a pieno il suo sogno con il nostro lavoro, per noi è una grandissima soddisfazione.

Ci sono dei lavori che le sono rimasti maggiormente nel cuore?
Sono tutti nella mia memoria e nella nostra esperienza, tutti i nostri lavori, grandi o piccoli, vicini o lontani, hanno un qualcosa che ci rimane dentro. Sicuramente la prima piscina che ho realizzato non la scorderò mai, è un po’ come il primo amore. Esiste tutt’ora ed è molto particolare: pur essendo il mio primo lavoro, non ho iniziato con un piccolo rettangolo, ma con una forma sagomata con più di due piscine che si univano. Mi hanno messo subito alla prova con la prima realizzazione e io accettai felicissimo, ricordo come se fosse oggi quando mi avevano confermato questo lavoro. Questi clienti mi hanno dato fiducia su nulla dato che la mia azienda era appena nata. Si sono basati solo sulla mia persona. Negli anni abbiamo realizzato piscine anche fuori dall’Italia, in posti belli e suggestivi diversi dal classico giardino, a picco sul mare, al decimo piano di un palazzo, all’interno di hotel e siamo arrivati addirittura a realizzare piscine su mega yacht privati… insomma abbiamo realizzato un po’ di tutto sul territorio italiano e non solo.

Cosa vi aspettate dal 2022?
A causa della situazione pandemica che stiamo vivendo è cambiato il modo di operare e programmare i lavori, gestire la nostra azienda e approcciarsi ai clienti. Oggi le programmazioni a medio e lungo termine non si possono più fare, bisogna agire nel breve tempo per via delle varie problematiche emerse in questo periodo di emergenza. Edilfare Piscine è orgogliosa di aver realizzato, dal ’97, quasi 800 piscine e abbiamo sempre incrementato ogni anno il nostro volume di lavoro. Perciò, anche nei periodi più duri che abbiamo passato, compreso quest’ultimo biennio, fortunatamente non abbiamo mai risentito della crisi, forse grazie al fatto che offriamo un servizio per un prodotto di nicchia per un cliente sempre medio-alto e sempre più esigente. Infatti, l’impronta che ho sempre voluto dare a Edilfare Piscine di diversificazione e customizzazione ci ha permesso di posizionarci su una fascia alta, che risente meno dei contraccolpi dell’andamento del mercato. Abbiamo optato, negli anni, sulla selezione di clienti di un livello alto, si tratta di una scelta che abbiamo compiuto una decina di anni fa, senza sapere cosa avrebbe comportato, ma alla fine è andata bene, anche oltre alle nostre aspettative.

Vorrei concludere specificando che oggi la nostra azienda può contare su 15 addetti, grazie ai quali offre un servizio a 360° in tutta Italia. A breve, sarà online un nuovo sito – parallelo a quello di Edilfare Piscine – dedicato alla mia persona come figura di pool consultant, rivolto alla consulenza e alla progettazione per realizzare una piscina. Metterò i miei 25 anni di esperienza al servizio dei clienti per nuove soluzioni, nuove tipologie, un nuovo modo di pensare la piscina, di progettarla di fruirla e avvalorare sempre di più gli immobili nei quali andiamo a realizzare queste bellissime vasche. Ovviamente, devo ringraziare tutti i nostri clienti che, in questi 25 anni, ci hanno dato fiducia per una volta e anche magari per 2 o 3 volte in quanto alcuni di loro hanno poi ristrutturato gli impianti o realizzato ulteriori piscine in altre proprietà, e naturalmente un ringraziamento va a tutti i miei collaboratori senza i quali non saremmo arrivati dove siamo oggi. Per la quinta volta consecutiva siamo risultati i migliori Pool’s Specialist d’Italia: raggiungere un traguardo è bellissimo, poiché dietro c’è un lavoro immenso, ma mantenerlo lo è ancora di più e noi lo stiamo mantenendo da 5 anni e siamo davvero felici. Nel 2022 abbiamo ancora tanto da fare per il settore e cercheremo di accontentare tutti i nostri clienti che vorranno affidarci il loro sogno nel cassetto.

Per maggiori informazioni:
Edilfare Piscine
info@edilfare.it
www.edilfare.it