Due livelli per una piscina

Premiata per il superbo inserimento del corpo vasca articolato in due bacini attigui, che seguono ed evidenziano l’andamento naturale del terreno, trovando la massima espressione nel dislivello rivolto verso il panorama, che ne evidenzia la conformazione. Ottima anche la scelta dei rivestimenti e delle dotazioni impiantistiche di alto livello tecnologico.

Giuria Italian Pool Award 2023

Elegante, raffinata, eterea. Si presenta così, allo sguardo di chi la osserva, la piscina nata dall’idea di Fabio Mazzeo Architects, una realizzazione sinuosa che si inserisce delicatamente in un paesaggio mozzafiato che ha il potere di mitigare occhi e spirito. L’intero progetto, pensato per armonizzarsi in una delle zone più suggestive della Sardegna, segue l’andamento naturale del terreno, dando vita a una piscina di forma libera e suddivisa in due vasche poste a due livelli differenti.

Piscina vincitrice della categoria residenziale outdoor dell'Italian Pool Award 2023

La piscina più grande è caratterizzata da una superficie inclinata, una discesa confortevole che accompagna gli ospiti verso l’area a spiaggia, dove rilassarsi lasciandosi lambire dall’acqua cristallina dell’invaso. La vasca inferiore, accessibile tramite due scale laterali, è l’ideale per chi cerca un angolo di benessere grazie alle due chaise-longue, sulle quali distendersi e beneficiare dell’idromassaggio davanti alla visuale mozzafiato del porto naturale di Cala di Volpe. La piscina, pur mantenendo la sua indipendenza, dialoga strettamente con l’abitazione adiacente con una sintonia resa possibile anche grazie all’accurato impiego del Travertino: presente non solo in tutta la casa, ma anche nelle parti esterne della piscina e del solarium, questo rivestimento illumina tutta l’architettura, arrivando persino a “galleggiare” sul pelo dell’acqua attraverso un sentiero sinuoso che percorre un lembo della vasca superiore.

Piscina candidata all’Italian Pool Award 2023 da Fabio Mazzeo Architects

Foto di Massimo Camplone