Diabete e nuoto, mettersi in gioco con Dominate the Water

Dominate the Water, evento ideato dal campione olimpico e mondiale Gregorio Paltrineri, è un circuito di manifestazioni di nuoto in acque libere nelle quali convivono, integrandosi tra loro, eventi sportivi e valorizzazione e tutela dei mari e delle spiagge italiane.

La tappa di Taranto, in programma, il 16 e 17 settembre prossimi, avrà una testimonial d’eccezione: la nuotatrice Monica Priore, nota per le sue imprese sportive in mare aperto nonostante sia affetta, da quando aveva 5 anni, dal diabete mellito tipo 1.

"La partecipazione a un evento come Dominate the Water – ha commentato Stefano Nervo, Presidente di Diabete Italia – è un importante dimostrazione di come il diabete, se ben gestito, non rappresenti un limite invalicabile per condurre una vita il più possibile normale. Inoltre, l'attività fisica esercitata in ogni forma, stimolando il metabolismo, è un'importante arma in più che agevola la difficile gestione che ogni persona con diabete deve affrontare quotidianamente".

"Ho investito buona parte della mia vita per promuovere l’importanza dell’attività fisica anche in presenza di una malattia cronica degenerativa come il diabete – ha detto Monica Priore, oggi presidente della Feder Diabetici Puglia APS e consigliere nazionale di Diabete Italia – e sono particolarmente felice che Diabete Italia, Mediterraneo Sport e Dominate the Water abbiano accolto la mia richiesta, dandomi la possibilità di far nascere una squadra di nuotatori diabetici provenienti da varie regioni italiane. E sono orgogliosa del fatto che sarà la Puglia, nello specifico la bellissima città di Taranto, a fare da madrina a questi atleti".

Feder Diabetici Puglia APS sarà presente alla manifestazione con un stand nel quale diabetologi, volontari e infermieri dell’OSDI effettueranno lo screening glicemico agli atleti e ai loro accompagnatori. Inoltre, premierà i migliori tempi assoluti femminili e maschili con un oggetto di design vincitore del primo premio agli A’ design award & competition e realizzato dall’industrial designer tarantino Giuliano Ricciardi.

Per informazioni:

www.dominatethewater.com