Due vasche geometriche che comunicano tra loro con un passaggio discreto. La realizzazione di GM Piscine unisce il gusto estetico alle esigenze del committente, e di notte si illumina trasformandosi in un irresistibile richiamo.
Foto di Alessandro Carra
Piscina realizzata da GM Piscine
Due piscine gemelle che corrono parallele illuminando di celeste un giardino bucolico, intersecate da un corridoio che le lega l’una all’altra fino a creare una composizione minimal di geometria acquatica. È il progetto presentato da GM Piscine, realizzato a Parma, una piscina frammentata in rettangoli e quadrati che rievoca i quadri di Mondrian, traslati su un cromatismo d’azzurro variabile determinato dal duplice effetto dei rivestimenti interni dell’invaso – cemento chiaro – e del cielo che si riflette sull’acqua.
Il rivestimento esterno delle piscine, una dedicata al nuoto libero e una, quella quadrata, all’idromassaggio, è in pietra di Luserna e legno di larice e crea un legame diretto e indissolubile con la campagna circostante, enfatizzato dalla compenetrazione del verde all’interno dell’area pavimentata.
Inserendosi all’interno di un contesto storico ed ex agricolo, il progetto presta la massima attenzione alla naturalità: i materiali utilizzati, ovvero legno, mattoni di recupero e infissi in ferro arrugginito, richiamano lo stile povero degli edifici rurali d’un tempo.
Un tocco vintage – nota di colore che accende le tonalità naturali che caratterizzano l’impianto nella sua totalità – è rappresentato dalla scelta dell’arredo circostante l’ambiente piscina e dal tessuto di rivestimento della lunga panca parallela al nuoto libero, che si contrappone alla purezza formale e minimale delle vasche quasi a creare un punto di unione tra passato e presente.
In prossimità delle piscine, rispettivamente di 25 × 3 metri quella deputata al nuoto e 10 × 10 metri quella idromassaggio, una dependance, poi, con eleganza introduce un nuovo elemento di funzionalità: non solo, infatti, nasconde il locale tecnico, ma inserisce a bordo acqua una zona cucina con spazio per il pranzo, un’area wellness con bagno turco, una palestra e un bel porticato.

> Puoi trovare l'articolo completo, con scheda tecnica e pianta della piscina, su Piscine Oggi 184, scrivi a customer@ilcampo.it per avere la copia cartacea o digitale della rivista.