Australia, approvato il Child Safe Scheme

Il Parlamento dello Stato australiano New South Wales ha approvato il Children’s Guardian Amendment Bill 2021 (Child Safe Scheme) che conferisce all’Office of the Children’s Guardian (OCG) poteri supplementari per monitorare e verificare il modo in cui le organizzazioni implementano gli standard di sicurezza per l’infanzia, così da tutelare il benessere di bambini e ragazzi.

Il Child Safe Scheme Bill, infatti, ha come obiettivo l’innalzamento dei parametri di sicurezza che riguardano i più giovani: Alister Henskens, ministro della Famiglia, della comunità e dei servizi per disabili famiglie, spiega che “in questo modo gli standard implementati saranno coerenti tra le organizzazioni che si occupano di ragazzi e bambini, in linea con le raccomandazioni della Royal Commission”.

“È un traguardo importante – spiega anche Marco Blanco, di Child Safeguard – le organizzazioni saranno ora obbligate ad attuare gli standard Child Safe e a creare ambienti più sicuri, implementando misure preventive. Ciò ridurrà al minimo infortuni e incidenti”. Tutte le strutture acquatiche e ricreative nel NSW, comprese le scuole di nuoto di piccole e grandi dimensioni, dovranno quindi adottare misure per adeguarsi. “Child Safeguard – sottolinea Blanco – è impaziente di proseguire nel suo lavoro e garantire standard sempre più alti di sicurezza per i bambini”. I requisiti del nuovo regolamento riguarderanno le organizzazioni che operano nel settore sport e tempo libero, formazione scolastica, prima infanzia, consigli locali, fornitori di cure fuori casa. “È fondamentale – rimarca Blanco – che le organizzazioni ora si conformino agli standard Child Safe”.