Il Parlamento dello Stato australiano New South Wales ha approvato il Children’s Guardian Amendment Bill 2021 (Child Safe Scheme) che conferisce all’Office of the Children’s Guardian (OCG) poteri supplementari per monitorare e verificare il modo in cui le organizzazioni implementano gli standard di sicurezza per l’infanzia, così da tutelare il benessere di bambini e ragazzi.
Il Child Safe Scheme Bill, infatti, ha come obiettivo l’innalzamento dei parametri di sicurezza che riguardano i più giovani: Alister Henskens, ministro della Famiglia, della comunità e dei servizi per disabili famiglie, spiega che “in questo modo gli standard implementati saranno coerenti tra le organizzazioni che si occupano di ragazzi e bambini, in linea con le raccomandazioni della Royal Commission”.
“È un traguardo importante – spiega anche Marco Blanco, di Child Safeguard – le organizzazioni saranno ora obbligate ad attuare gli standard Child Safe e a creare ambienti più sicuri, implementando misure preventive. Ciò ridurrà al minimo infortuni e incidenti”. Tutte le strutture acquatiche e ricreative nel NSW, comprese le scuole di nuoto di piccole e grandi dimensioni, dovranno quindi adottare misure per adeguarsi. “Child Safeguard – sottolinea Blanco – è impaziente di proseguire nel suo lavoro e garantire standard sempre più alti di sicurezza per i bambini”. I requisiti del nuovo regolamento riguarderanno le organizzazioni che operano nel settore sport e tempo libero, formazione scolastica, prima infanzia, consigli locali, fornitori di cure fuori casa. “È fondamentale – rimarca Blanco – che le organizzazioni ora si conformino agli standard Child Safe”.