Alta tecnologia ad alta quota

La piscina è stata premiata per la grande attenzione riservata al risparmio energetico e idrico, dunque alla sostenibilità ambientale, fulcro di tutto il progetto. Ottimo, inoltre, l’inserimento dell’invaso nel suo contesto architettonico che consente di godere a pieno del panorama e pone la vasca in un intenso dialogo con l’ambiente esterno.

Giuria Italian Pool Award 2022

Nuotare in una piscina dall’alto valore, non solo estetico, ma anche qualitativo, è possibile. Lo dimostra il lavoro svolto da Preformati Italia, Sanae – Wellness d’autore e Clax Italia, una collaborazione che ha portato alla realizzazione degli spazi acquatici dell’Alpen Resort Bivio, un luogo in cui l’acqua è decisamente l’elemento portante. Come ci ha spiegato Sanae, il dietro le quinte di questa piscina è totalmente orientato alla sostenibilità, a partire dagli impianti a potenza modulabile e programmabile attraverso il sistema domotico Sanae per ridurre i consumi durante i momenti di poco affollamento. La manutenzione e la pulizia del sistema filtrante, poi, sono facili e veloci e hanno un basso dispendio di acqua calda grazie al sistema filtrante a vetro, mentre la temperatura dell’acqua viene mantenuta costantemente a 33 °C, evitando così strappi energetici e conseguenti consumi eccessivi.

Piscina commerciale outdoor di Preformati Italia vincitrice dell'Italian Pool Award 2022

La piscina è dotata di un sistema ecologico di disinfezione dell’acqua ad alte prestazioni che si avvale di una tecnologia commisurata sulla base della cubatura d’acqua, la quale elimina lo stoccaggio di prodotti chimici tossici e deteriorabili poiché sfrutta esclusivamente le proprietà benefiche del sale. Essendo realizzata con la tecnologia Klimapool di Preformati Italia, la vasca è un monoblocco in EPS leggero che assicura un’alta tenuta termica dei materiali, ottimizzando così i tempi di riscaldamento, mentre la copertura isotermica aiuta a mantenere il calore incamerato durante il giorno, evita l’evaporazione dell’acqua (fino al 50%) e rappresenta un sistema di sicurezza nelle ore in cui l’invaso non è presidiato.

Piscina candidata all'Italian Pool Award 2022 da Preformati Italia
Foto di Ladislav Cesnek